Agôn Electronics, supportata da Argos Wityu dal 2022, annuncia il completamento dell’acquisizione di Tronico, un attore di rilievo nella produzione e progettazione di sistemi elettronici. Questa fusione strategica dà vita al primo EMS (Electronics Manufacturing Services) francese sul mercato dei prodotti elettronici per ambienti complessi.
Agôn Electronics e Tronico condividono un’eccellente competenza tecnica e una forte orientazione al cliente. Entrambi specializzati nella subfornitura elettronica (EMS) e nella progettazione di prodotti propri, producono dispositivi e schede elettroniche altamente affidabili per settori esigenti come l’aeronautica, il ferroviario integrato, la difesa, l’energia, lo spazio e il settore medico.
Bruno Picquart, CEO di Agôn Electronics, sottolinea: « Questa fusione, che inizia formalmente oggi, rappresenta un cambiamento importante per il Gruppo, ma anche per l’industria elettronica francese. La nostra capacità di affrontare progetti ultra tecnici sempre più complessi ci posiziona come un attore di primo piano tra i principali committenti nei settori dell’aeronautica, ferroviario, difesa, energia, spaziale e medico, settori in cui l’industria francese eccelle particolarmente. Anche i nostri
clienti PMI troveranno in noi un partner affidabile e robusto per accompagnarli nel loro sviluppo. Siamo ora un gruppo di oltre 1400 appassionati, dotato di un riconosciuto know-how tecnico, di uno strumento industriale moderno e performante, e dei mezzi per proseguire la sua crescita nelle migliori condizioni »
Team Argos Wityu : Karel Kroupa, Pierre Cassignol, Maude Culis-Féry
Team BNP Paribas Développement : Jérôme Vigier, Antoine Legris
Consulenza legale acquirente: Hogan Lovells
- Squadra Corporate (Stéphane Huten, Arnaud Deparday, Alexandre Giacobbi, Maximien Murino, Guillaume Labrunie);
- Squadra finanziaria (Alexander Premont, Luc Bontoux, Gabrielle le Rolland);
- Antitrust / Concorrenza (Eric Paroche, Victor Levy, Eleonore Castagnet).
Consulenza legale acquirente: McDermott Will & Emery (Grégoire Andrieux, Maxime Fradet, Sarah Louifi, Ruben Johannsen)
Due diligence finanziaria: Ernst & Young (Emmanuel Picard, Marion Lassus Pigat, Robin Saboureau, Margot Destang)
Due diligence commerciale acquirente: Arthur D. Little (Matteo Ainardi, Guillaume Picq, Tom Neweczerzal)
Consulenza fiscale acquirente: Arsene Taxand (Franck Chaminade, Noémie Bastien, Nicolo d’Orazio, Inès Bertrand)
Consulenza finanziaria acquirente: Lincoln International (Serge Palleau, Olivia Guillaume, Vincent Atanasyan)
Agôn Electronics
Emilie Legrand
agon@agon-electronics.com
+33 6 61 15 41 26
Argos Wityu
Coralie Cornet
ccc@argos.fund
+33 6 14 38 33 37
Informazioni su Argos Wityu
Un’azienda, due strategie. Argos Wityu è un gruppo europeo indipendente di private equity che sostiene la crescita delle PMI e delle imprese di medie dimensioni, supportando i loro team di gestione.
Con oltre 1,8 miliardi di euro di asset in gestione, più di 30 anni di esperienza e oltre 90 aziende supportate, Argos Wityu è presente ad Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi. Il gruppo mira ad acquisire partecipazioni di maggioranza, investendo tra 10 e 100 milioni di euro per investimento nelle sue due strategie:
- il fondo Argos Mid-market aiuta le aziende a implementare trasferimenti di
capitale per accelerare la crescita,
- il fondo Argos Climate Action (SFDR 9) mira a formare leader europei
sostenibili realizzando la loro transizione «Grey to Green».
Informazioni su Agôn Electronics
Con sede nel sud-ovest della Francia e in Italia, il gruppo Agôn Electronique impiegava fino ad ora 410 persone. Comprende principalmente tre aziende specializzate nella subfornitura elettronica (EMS, Electronic Manufacturing Services), che forniscono prodotti e schede elettroniche affidabili e di alta tecnologia ai settori più esigenti come l’aeronautica, il ferroviario, la difesa, lo spazio e il settore medico. Attraverso due filiali ODM (Original Design Manufacturer), Agôn Electronics offre inoltre un ampio catalogo di prodotti tecnologici specifici per i mercati ferroviario, energetico, della difesa e industriale.
Informazioni su Tronico
Fondata nel 1973 e con oltre 1000 dipendenti nel 2024, Tronico è specializzata nella progettazione, industrializzazione e produzione per conto terzi di prodotti complessi a prevalenza elettronica durante tutto il loro ciclo di vita. Oltre al suo core business di EMS (Electronic Manufacturing Services), Tronico si posiziona come ODM (Original Design Manufacturer) nello sviluppo di sistemi complessi. Tronico si rivolge ai seguenti mercati: aerospaziale / difesa e sicurezza, biotecnologia, energia, industria, medico e trasporti. Tronico persegue una forte strategia di innovazione basandosi sul suo «polo innovazione» (composto da dottori in scienze) e il suo dipartimento R&S (60 ingegneri). Questi team valorizzano la ricerca scientifica appoggiandosi sul know-how storico di Tronico per rispondere alle esigenze di ogni cliente.